L’escursione che proponiamo per domenica 3 giugno si sviluppa tra il lago Pistono e l’incontaminato lago Nero, tra i comuni di Borgofranco e Montalto Dora.
Percorreremo un tratto del Monte di Maggio che divide i due laghi i cui affioramenti rocciosi costituiscono la testimonianza dello scontro tra la placca africana e quella euro-asiatica.
Passeremo per quattro punti panoramici da cui sarà possibile vedere dall’alto il lago Pistono, quasi “toccare” il Castello di Montalto, osservare l’Anfiteatro verso Ovest oppure verso Nord con visione fino a Pont Saint Martin, guardare il sottostante lago Nero e immaginarlo come un lago vulcanico, soffermarsi sulle rocce montonate tra massi erratici e un esemplare di pinus silvestris considerato un “relitto” glaciale.
Lungo l’anello del lago Nero, tra la fitta vegetazione si aprono squarci verso la riva opposta. Se non disturbate, sui tronchi e sui rami caduti in acqua tartarughe acquatiche si riscaldano al sole, cormorani ed altri uccelli acquatici sono di casa.
DOVE E QUANDO
Domenica 3 giugmo
Ore 14:00 ritrovo in Piazza Ombre a Chiaverano
Ore 14:30 ritrovo presso l'area picnic ai piedi del castello di Montalto
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
È necessario iscriversi inviando una email a gite@chiaveranophotogroup.it entro venerdì 1 giugno indicando il proprio nominativo, il numero dei partecipanti, il luogo di ritrovo (Chiaverano o Montalto) e numero di telefono.
PRENOTAZIONI FATTE CON MODALITÀ DIVERSE DA QUELLE INDICATE E SENZA TUTTE LE INFORMAZIONI RICHIESTE VERRANNO RIFIUTATE SENZA AVVISO
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni sull'uscita clicca qui e scarica il programma